Benvenuto! Accedi o Registrati.19 Maggio, 2013, 14:50:17 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Benvenuto nel forum di Rise Of Games
  Home   Forum   Aiuto Regolamento Ricerca Agenda Compra Vendi Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Recensione] Spare Parts  (Letto 101 volte)
Mech Monster
RoG Web Supporter
RoG Ancient Star
Scollegato Scollegato

Ryu Ga Gotoku rulez.

dragoon.93@hotmail.it

Mostra profilo
« inserita:: 26 Aprile, 2011, 21:19:32 pm »

Ecco qui la recensione di Spare Parts, platform uscito in sordina  il 19 febbraio scorso su PSN e XBLA. Vediamo se saprà meritarsi un  posto di rilievo nell'affollato panorama del Digital Delivery....
IN GIRO PER LO SPAZIO

Devo  dire che non conoscevo affatto questo gioco, un giorno un mio amico mi  ha chiesto se volevamo giocarlo e platinarlo assieme, ho visto qualche  video di gameplay e mi è parso un titolo interessante e quindi l'ho  preso subito...
 Spare Parts, come avete capito, è un classicissimo  platform graziato dalla presenza della cooperativa offline e online fino  a due giocatori. Il background narrativo è quanto di più banale possa  esistere: durante un viaggio spaziale i due robot che andremo ad  impersonare sono vittime di un naufragio nel sistema solare e dovremo  trovare i pezzi della nave necessari per riparare il nostro mezzo e  fronteggiare l'ovvia invasione aliena imminente.
 La nostra avventura  inizierà all'interno della navicella e Con-Rad, il computer di bordo,  ci consiglierà di testare le nostre abilità accedendo al training  virtuale nella stanza affianco, una volta eseguiti gli ordini potremo  iniziare la nostra avventura. Giocare in cooperativa è semplicissimo:  per il multiplayer offline bisognerà accendere un secondo joypad e  premere START, per l'online possiamo mandare un invito ad uno della  nostra lista amici oppure selezionare Play Online e scegliere la stanza  desiderata. L'avventura sarà affrontabile comunque anche da soli, serve  giocare in coppia solo per prendere alcuni collezionabili opzionali e  questo ci dispiace, avremmo preferito delle missioni dedicate  esclusivamente al 2P cooperativo oppure proprio una modalità a parte,  non si può comunque pretendere troppo da un prodotto evidentemente  sviluppato con un piccolissimo budget....

Parliamo  del gioco vero e proprio: il fulcro della giocabilità è in mano alle  cosiddette Action Parts, componenti speciali che permetteranno al nostro  robot di saltare più in alto, attivare piattaforme magnetiche, dare  pugni più forti e scannerizzare l'ambiente circostante, quest'ultima  Action Part è essenziale al proseguimento del gioco perchè il gioco ha  il brutto vizio di non dare spesso indicazioni su come andare avanti e  ci tocca usare l'X-Scanner in tutto il perimetro del livello per sapere  il potere da usare. Altra scelta non totalmente condivisa dal  sottoscritto è la presenza di una telecamera fissa e non ruotabile,  nulla di particolarmente grave ma nei livelli più stretti si rivela  essere leggermente scomoda e ciò influisce anche sul multiplayer, ho  giocato con un amico l'intera modalità Storia e in queste zone spesso  perdevo di vista il compagno anche se quest'ultimo si spostava  leggermente dalla visuale di gioco, mentre nessun problema nei livelli  più aperti. Questi ultimi sono solo quattro e ripartiti in 3-4 zone  piccolissime, il livello di difficoltà è praticamente inesistente  [Finendo tutte le vite perderete solo 400 crediti a volta] e per  compensare ciò gli sviluppatori hanno inserito zone con ondate di nemici  decisamente troppo numerose, quasi a dare al giocatore l'impressione di  doversi conquistare a fatica l'uscita del livello. Nota positiva invece  per i boss, gli sviluppatori hanno saputo dare un tocco di originalità a  questi incontri e ciò rivitalizza un poco un'esperienza di gioco fin  troppo lineare e prevedibile.

Tecnicamente  parlando Spare Parts è su livelli sufficienti, le ambientazioni messe  in scena sono fin troppo banali e scontate [Una foresta, un tempio.....]  ma risultano abbastanza piacevoli e colorate, i modelli poligonali dei  piccoli protagonisti sono mediocri ma le animazioni sono quantomeno  discrete [Inoltre potremo sbloccare dei costumi robotici più vivaci e  simpatici]. Il sonoro è scarso così come il doppiaggio inglese, privo di  enfasi e quindi moscio nell'interpretazione. La longevità si attesta  sulle 4-5 ore e neanche i trofei possono venirci in aiuto poichè ci  chiederanno di finire il gioco e prendere tutti i pezzi della nave,  chiaramente ci vorrà un pò di più ma oltre le 7 ore di gioco non si va  in alcun caso...
 Che dire, un'occasione sprecatissima: non sono molti  i platform nei quali vi sia la possibilità di cooperare online, peccato che  questo sia quasi l'unico pregio di Spare Parts. Non è assolutamente uno  schifo di gioco ma è solo un piccolo passatempo fra un titolone e  l'altro, contando che a 10 Euro potrete avere ormai il primo  LittleBigPlanet, oppure Ratchet And Clank Armi Di Distruzione ecc.....  [Senza scomodare il PSN, dove titoli anche a prezzo molto più basso sono  di qualità largamente superiore], Spare Parts è consigliabile solo a  chi ha già giocato tutti gli altri grandi esponenti del genere e vuole  giocare con un amico....

Vai alla versione originale nel sito...
Mech Monster
RoG Web Supporter
RoG Ancient Star
Scollegato Scollegato

Ryu Ga Gotoku rulez.

dragoon.93@hotmail.it

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 26 Aprile, 2011, 21:22:39 pm »

Mi spiace ma ho avuto problemi e non mi uppa le immagini, oltretutto non so perchè ma pur avendo completato il lavoro nell'amministrazione non compare nella home del sito Triste.
Ian Solo
RoG Knight - Admin
RoG Ancient Star
Scollegato Scollegato

Un cavaliere... Il suo spirito... La sua oscurità.

228043289 mazzuken@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: 26 Aprile, 2011, 21:30:45 pm »

Mi spiace ma ho avuto problemi e non mi uppa le immagini, oltretutto non so perchè ma pur avendo completato il lavoro nell'amministrazione non compare nella home del sito Triste.

La rece è veramente fatta bene... ora ci do un'occhiata io  Hehehe...
"Una lama capace di lacerare le tenebre notturne,
due occhi che trafiggono la vivida luce,
un corpo più accecante del sole..."
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: